72h_grafica_eventi_-15

“72 ore di BIODIVERSITÀ”: la Stamperia Sociale partecipa con un laboratorio di stampa diretta

In occasione della Giornata Nazionale della Biodiversità e della Biodiversità Agricola, dal 20 al 22 maggio, a Scandicci, si è svolto il festival “72 ore di Biodiversità”, organizzato da Rete Semi Rurali ETS. Con l’obiettivo di riportare all’attenzione della cittadinanza il tema della biodiversità, sono state numerose le iniziative organizzate. Tra queste: laboratori didattici con le scuole, dibattiti, presentazioni di libri, un grande mercato agricolo nell’area ex-CNR, concerti e spettacoli, oltre ad un pranzo sociale aperto alla cittadinanza.

E’ in questo dinamico articolarsi di iniziative – volte ad accrescere la sensibilità del singolo circa la salvaguardia del nostro pianeta e della nostra salute, partendo anche da un’agricoltura e un’alimentazione più sostenibile – che si è inserita la nostra Stamperia sociale. Nello specifico, la collaborazione tra la Stamperia e il Festival ha interessato, da una parte, la realizzazione delle t-shirt del Festival (un esempio in foto), mentre dall’altra, la realizzazione di un laboratorio di stampa personalizzata, insieme a Collettivo Innesco.

Il laboratorio, che si è svolto nel pomeriggio del 21 maggio, ha visto la realizzazione di shopper di tela, maglie, poster in cartoncino, ma anche cartoline con carta piantabile, personalizzate. Le persone coinvolte, che hanno partecipato al processo in modo diretto, hanno dunque potuto far esperienza di tecniche quali la serigrafia e la termopressa, così come dei nostri telai, messi a disposizione per l’evento.

condividi il post